Start website main content

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Istituto TeCIP

DIVULGAZIONE SCIENTIFICA, GIOVEDI’ 8 GIUGNO NUOVO APPUNTAMENTO CON IL SANT’ANNA SCIENCE CAFE’ E LA “MEDICINA SPAZIALE” CHE POTRA’ CURARE LE MALATTIE PIU’ COMUNI SULLA TERRA

Publication date: 25.05.2017
Image for santanna.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Al Sant’Anna Science Café, ciclo di seminari divulgativi per contribuire a una corretta divulgazione scientifica, giovedì 8 giugno alle ore 21.15 è il turno della “medicina spaziale” con Debora Angeloni, ricercatrice in biologia molecolare all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e promotrice dello stesso Sant’Anna Science Café, e il suo talk dedicato a “Cellule, microscopi e viaggi nello spazio per comprendere malattie diffuse sulla Terra”.

Agricoltura biotecnologie, “medicina spaziale”treni che sfrecciano a mille all’ora sono gli argomenti affrontati a cadenza settimanale, fino a giovedì 22 giugno,  dopo l’apertura di mercoledì 31 maggio sugli “usi perversi della statistica”, affidata a un ospite esterno, lo scrittore Marco Malvaldi, in qualità di divulgatore scientifico. “L’intento del ‘Sant’Anna Science Café’ – spiega Debora Angeloni, in qualità di promotrice del ciclo di seminari - è condividere i risultati delle attività dei ricercatori impegnati negli Istituti della Scuola Superiore Sant’Anna e mostrare quale preziosa risorsa sia la ricerca scientifica per la società. In una realtà come quella attuale, pervasa da applicazioni legate alla tecnologia e dalla costante diffusione delle biotecnologie, è fondamentale avere gli strumenti culturali per comprendere i concetti alla base delle scoperte o delle nuove sfide, e per interpretare le informazioni diffuse dai media, tradizionali e social. Vogliamo inoltre diffondere una cultura e una sensibilità scientifica, per agevolare la comprensione della realtà, l’autodifesa dalle ‘bufale’ e da certi miti che si autoalimentano, e facilitare così la partecipazione consapevole ai processi decisionali della democrazia”.

Anche per l’edizione 2017 sono confermati l’atmosfera informale dei seminari, il rispetto rigoroso dei contenuti scientifici e il doppio accompagnamento al termine del seminario, con una piccola degustazione di prodotti tipici e l’accompagnamento musicale live, curato dagli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna. In occasione del “Sant’Anna Science Café” ritorna l’ “Angolo della trasparenza” che permetterà a tutti coloro che vorranno conoscere meglio il Sant’Anna di accedere, attraverso una postazione web dedicata, alla pagina “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale acquisendo così informazioni su tutte le attività della Scuola Superiore Sant’Anna e consultando i documenti programmatici sulla prevenzione della corruzione.

I seminari rappresentano un piccolo “assaggio” delle attività di ricerca condotte al Sant’Anna e, dopo il talk di Debora Angeloni, proseguono con due nuovi incontri. 

Giovedì 15 giugno tocca a Matteo dell’Acqua, genetista all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, per andare “Alla ricerca del grano perduto: dialogo tra genomica e conoscenze contadine sulle alture dell'Etiopia”.

Il Sant’Anna Science Café si conclude giovedì 22 giugno con una sorta di augurio per il futuro della ricerca e con la relatrice più giovane, Laura Montironi, allieva del quinto anno di ingegneria. Ancora un viaggio, condotto questa volta con uno dei mezzi di trasporto che rivoluzioneranno il nostro modo di viaggiare e al cui sviluppo contribuisce la Scuola Superiore Sant’Anna “Hyperloop: l'Italia in treno a 1000 Km all'ora.

Il Sant’Anna Science Café nasce da un’idea di Debora Angeloni, è organizzato dalla stessa Debora Angeloni con il giornalista Francesco Ceccarelli e l’Area Affari Generali della Scuola Superiore Sant’Anna.

La partecipazione a tutti i seminari del Sant’Anna Science Café è libera e gratuita. Tutti gli incontri si tengono in aula 3 della sede centrale (ad eccezione di quello del 22 giugno, in aula magna storica), in piazza Martiri della Libertà 33 a Pisa.